Fides et Film

Cinema e Teologia a cura del pastore Peter Ciaccio

Biografia di Peter Ciaccio

Una breve presentazione

Peter Ciaccio è nato a Belfast (GB) nel 1975 da padre italiano e madre britannica. Dopo aver conseguito la Maturitą classica presso il Liceo Classico "Pilo Albertelli" di Roma, ha studiato alla Facoltà di Scienze Politiche dell'Università di Roma "La Sapienza".

Nel 2004 si è laureato in Teologia presso la Facoltà Valdese di Teologia di Roma, discutendo una tesi dal titolo Modelli pastorali nel cinema. L'esempio di Ingmar Bergman. La sua tesi affronta il problema, per certi versi ancora poco analizzato, di come la chiesa e gli atti pastorali vengano riflessi sul grande schermo. In seguito, ha approfondito la ricerca su tale argomento trascorrendo un periodo di studio presso il Sarum College di Salisbury (GB). Lo studio del modelli pastorali nel cinema di Bergman è stato il coronamento di un percorso che lo ha portato ad unire le sue due passioni per il cinema e per la teologia.

Tra le esperienze legate al binomio cinema/teologia, nel 2002 è stato membro della Giuria ecumenica del 55° Festival Internazionale del Film di Locarno; è stato tra i fondatori dell'Associazione Protestante Cinema "Roberto Sbaffi"; ha collaborato alle ultime sessioni di formazione ecumenica del SAE (Segretariato Attivitą Ecumeniche) a Chianciano Terme; nel 2007 è stato membro della Giuria Popolare della seconda Festa del Cinema di Roma. Dal 2009 collabora con Radio Voce della Speranza (RVS), nell'ambito della trasmissione Prima visione, e dal 2011 con Radio Beckwith Evangelica (RBE), nell'ambito della trasmissione Radio Ciak - Visioni sonore, commentando i film in uscita sugli schermi cinematografici italiani.

Dal 2005 al 2011 è stato pastore della Chiesa Valdese di Forano e della Chiesa Metodista di Terni. Attualmente, Peter Ciaccio è pastore della Chiesa Valdese e Metodista di Palermo - Noce.

È autore di due volumi pubblicati per la casa editrice Claudiana: Il Vangelo secondo Harry Potter (2011) e Il Vangelo secondo i Beatles (2012).












 

Valid HTML 4.01!
This page URL:
Last modified:
© Copyright 2008-2011 by Peter Ciaccio - All rights reserved - Web design by Paolo S. Valvo